Netweek      
News
'Mettiamoci in marcia': domenica 17 giugno sarà la Giornata nazionale della camminata
06/06/07
'Guadagnare in salute' è il Programma Quadro approvato dal Governo con lo scopo 'di rendere più facili le scelte salutari e di promuovere campagne informative che mirino a modificare comportamenti inadeguati che favoriscono l'insorgere di malattie degenerative di grande rilevanza epidemiologica'.
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'86% dei decessi, il 77% della perdita di anni di vita in buona salute e il 75% delle spese sanitarie in Europa e in Italia sono causati da alcune patologie (malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, problemi di salute mentale e disturbi muscoloscheletrici) che hanno in comune fattori di rischio modificabili, quali il fumo di tabacco, l'obesità e sovrappeso, l'abuso di alcol, lo scarso consumo di frutta e verdura, la sedentarietà, l'eccesso di grassi nel sangue e l'ipertensione arteriosa. Tali fattori di rischio sono responsabili - da soli - del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia.
Per far conoscere i punti principali del Programma, dal 15 al 17 giugno saranno organizzate iniziative in tutto il Paese: in particolare, domenica 17 giugno sarà la Giornata nazionale della camminata, alla quale numerosi comuni hanno deciso di aderire con una marcia non competitiva di 5 chilometri.
Nell'allegato il Programma completo.
www.politichegiovaniliesport.it

scarica l'allegato (guadagnareinsalute.pdf)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Quelli che...con Luca
Uboldo
CF:
ABADA CAPOEIRA
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY