Agenda21 per la tutela del territorio
17/07/06
Agenda21 è il documento di intenti sottoscritto a Rio de Janeiro nel 1992 e con il quale le Nazioni Unite hanno deciso di impegnarsi per la promozione dello sviluppo sostenibile nel XXI secolo. Due ani più tardi, nella città danese di Aalborg, in occasione della 'Conferenza europea sulle Città sostenibili', 80 amministrazioni cittadine con i 250 rappresentanti di governi, organizzazioni internazionali, istituzioni scientifiche, associazioni, consulenti e cittadini si sono quindi accordati sulle direttive da attuare nelle proprie comunità. Da queste discussioni è scaturita la Carta di Aalborg che, insieme alla 'Campagna delle Città europee sostenibili' avviata dall'Unione europea, favorisce coordina tutte le municipalità europee che hanno aderito al progetto.
In Italia, tutte le città, province e regioni che hanno elaborato la propria Agenda21 locale si sono riunite nel Coordinamento Italiano Agende21 locali. Con Agenda 21 le Pubbliche Amministrazioni riescono a mettere in atto piani d'azione per la salvaguardia ambientale coinvolgendo tutte le parti sociali in un forum permanente, identificando le priorità ambientali della comunità, la programmazione di interventi a garanzia di uno sviluppo sostenibile e il monitoraggio continuo dei risultati.
In Lombardia l'attività di Agenda 21 si concentra su quattro gruppi di lavoro: l'organizzazione delle partecipazioni, la tutela del paesaggio e il turismo, il tema dell'energia e il Green Public Procurement, che serve a 'rendere verdi' gli acquisti pubblici adottando criteri ambientali nelle procedure di acquisizione.

Tratto da agenda21.lombardiait

C.A.I. di Inverigo