Odv non validate per il riparto del 5 per mille: il Ciessevi spiega come fare
26/06/07
Le Organizzazioni di Volontariato iscritte all’elenco del 5 per mille 2006 che non sono state validate dall’Agenzia delle Entrate, in seguito a contatti intercorsi tra i centri di servizio per il volontariato della Lomabrdia e la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia, possono inviare una comunicazione per correggere eventuali errori secondo le seguenti casistiche: errato invio dell’autocertificazione; errata indicazione della categoria di appartenenza; mancata coincidenza dei dati esposti dall’organizzazione in dichiarazione con quelli presenti in Anagrafe Tributaria.
Tali errori potrebbero essere verificati da parte della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate prima che proceda a una comunicazione ufficiale di non validazione all’elenco 5 per mille 2006 nei confronti di ogni singola OdV.
Per la verifica delle posizioni delle singole OdV, rispetto alle tipologie di motivazione sopramenzionate, e per l’eventuale non validazione che l'Agenzia delle Entrate ha riscontrato, CIESSEVI Milano è disponibile a fornire il supporto per la verifica dei singoli casi.
Mentre, le organizzazioni di volontariato che sono state validate ma che hanno modificato, cambiato, sono state cancellate dal Registro regionale del volontariato, o si sono accorte di non avere i requisiti necessari per partecipare al riparto del 5 per mille 2006 (secondo i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 30/E del 22 maggio 2007) è consigliabile, per non incorrere nel reato di dichiarazione mendace, presentare immediatamente formale istanza di rinuncia.
Sul sito www.ciessevi.org è possibile scaricare il documento che riporta le casistiche, le comunicazioni da effettuare e gli adempimenti per le OdV che si trovano in una delle posizioni riportate nell'allegato da realizzare entro e non oltre il 30 giugno 2007.

Il Lampione
Arosio