'Ricordiamo con affetto Angelo'
03/07/07
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera inviata dal signor Marco Mantica, dirigente dell'associazione sportiva Gso 'Don Bosco' di Arese.

Il gruppo sportivo Gso 'Don Bosco' ricorda con affetto la figura di Angelo Ronchi uno dei padri fondatori del Gso anni 60-70.
Il suo impegno nel volontariato a livello sportivo ,la sua dedizione spassionata per i colori della societa’ ,l’ esempio educativo vissuto trasmesso a molti giovani calciatori aresini (oggi padri di famiglia) ne fanno uno dei pilastri della storia del sodalizio Oratoriano.
Si accattivava la simpatia dei giovani calciatori anche attraverso la sua natura spiritosa ,lo ricordiamo con affetto quando dalla panchina richiamava i calciatori all’ ordine tecnico-tattico e la gioia nel cuore quando la sua squadra raggiungeva qualche importante risultato sportivo. L’ onda lunga del suo instancabile esempio ha consentito la formazione di giovani oratoriani (tra cui il figlio Francesco) che dagli anni 80 hanno deciso di continuare il servizio sportivo switchando il proprio impegno dal ruolo di giocatori al piu’ importante ruolo di alleducatori -dirigenti in una missione nella quale lo sport e’ un mezzo finalizzato alla crescita umana e cristiana dei giovani aresini.
La presenza significativa del Gso di oggi nel tessuto sociale aresino e’ sicuramente merito anche di Angelo.
Onore e affetto anche quando da pensionato si e’ sempre impegnato a servizio del prossimo,nell’ Ambulanza di Arese a servizio soprattutto nell’ accompagnamento degli ammalati , nelle attivita’ sindacali della Cisl ,nonche’ nelle attivita’ socio-politiche a livello locale.
Marco Mantica

(Nella foto: Angelo Ronchi è il sesto da sinistra)

Ass.naz. carabinieri sez. di Bollate
Bollate