' 07-07-07: non dimentichiamo i poveri'
05/07/07
Il titolo esprime il messaggio lanciato da Paola Sentinelli, viceministro per la Cooperazione allo Sviluppo del governo italiano, Joao Gomes Cravinho, segretario di stato per la Cooperazione allo Sviluppo del Portogallo e da Leire Pajin, segretario di stato per la Cooperazione allo Sviluppo in Spagna. I tre rappresentanti politici si incontreranno venerdì 6 luglio ad Alicante (Spagna) per fare il punto sulla situazione circa gli Obiettivi del Millennio da raggiungere entro il 2015, giunti ormai a metà del percorso. In una dichiarazione congiunta, gli esponenti di governo hanno dichiarato: 'I progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio non sono neppure vicini alla metà. Per questo abbiamo deciso di unire le forze e di alzare la voce; potenzieremo gli sforzi e il lavoro comune per raggiungere gli Obiettivi prefissati entro il 2015. Siamo la prima generazione con le risorse, la tecnologia e le conoscenze per eliminare la povertà. Non abbiamo più scuse!'.
Già con l'approvazione del Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef), avvenuta il 28 giugno scorso, il Governo italiano ha accolto la richiesta del viceministro Sentinelli di aumentare del 50% le risorse destinate all'Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS), recuperando in questo modo la propria credibilità a livello internazionale.
Nemerose saranno le iniziative nei prossimi giorni lanciate dalla Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio. In Italia, all'Aquafan del comune di Riccione, tutte le persone presenti indosseranno una maglietta con simbolo internazionale del Mid-Term (momento di mezzo per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio) ed entreranno in acqua per testimoniare la loro adesione alla Mobilitazione mondiale contro la povertà. La stessa cosa avverrà in contemporanea anche in una spiaggia spagnola e una portoghese per dimostrare la propria condivisione del documento che, qualche ora prima, ad Alicante sarà stato sottoscritto dai viceministri.
Ad Assisi, invece, venerdì 6 e sabato 7 luglio, si riuniranno gli esponenti della società civile per una tavola rotonda sui preaprativi in vista della Marcia Perugia-Assisi prevista per ottobre.
Infine, a Roma, la Ingrande Advertising, del Consorzio Arte, in stretta intesa con il Comune di Roma, il Coni e con 'Ufficio italiano della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, ha avuto il piacere di offrire uno degli spazi espositivi a ridosso dell'obelisco Mussolini per una comunicazione istituzionale e di sensibilizzazione sugli Obiettivi del Millennio.
www.millenniumcampaign.it

Associazione A Piede Libero. Liberta'  di Esprimere