Prodotti contraffatti e nocivi: mercoledì una mobilitazione della Coldiretti
09/07/07
'Chiediamo ai Ministri Turco e Bersani un intervento congiunto finlizzato a garantire la sicurezza dei consumatori e tutelare la salute della collettività'. E' la richiesta di Carlo Rienzi, presidente della Codancons, Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, dopo i sequestri, da parte dei Nuclei anti-sofisticazioni (Nas), di 20mila confezioni di dentifricio a marchio 'Colgate' prodotti in Paesi non appartenenti all'Unione europea quali Asia, Africa, Sud America, Medio Oriente.
L'allarme è partito in seguito a ritrovamenti di dentifrici contraffatti in Canada e Spagna, contenenti il solvente glicoldietilente (usato negli antigelo) o contaminati con alte cariche batteriche. Le stesse confezioni, apparse poi sugli scaffali di negozi ed ipermercati italiani, ha fatto scattare l'allarme dei Nas.
Dal canto suo, la Colgate-Palmolive, la multinazione con sede a New York, ha dichiarato che i prodotti originali sono innocui e fabbricati con materialia norma di legge.
Le autorità consigliano però i cittadini di diffidare delle confezioni con scritte 'Made in China'o 'Manufactered in South Africa' e di non acquistare prodotti con descrizioni che contengono errori ortografici o di battitura o diciture in lingua straniera, contrariamente a quanto previsto dalla normativa comunitaria che obbliga i produttori ad apporre le indicazioni del prodotto nella lingua del Paese di destinazione.
I dentifrici non sono comunque i soli prodotti contraffatti: l'Associazione per i Diritti degli Utanti e dei Consumatori (Aduc) consiglia di compraare con attenzione prodotti 'Made in China' quali giochi per bambini, alimenti per animali domestici, anguille, pesci gatto, succhi di frutta, aglio, mele, funghi in scatola e concentrato di pomodoro.
Intanto, la Coldiretti sta preparando una grande manifestazione per mercoledì 11 luglio,: con lo slogan 'Giù le mani dalla qualità italiana', obiettivo della mobilitazione sarà quello di difendere i prodotti dell'agroalimentare italiano, la salute dei cittadini, la qualità dell'ambiente e il reddito delle imprese agricole.

Amici dell'Unitalsi di Vedano al Lambro
Vedano al Lambro