Volontariato: online gli indirizzi di gestione e i formulari per i progetti sperimentali approvati
11/07/07
Ai sensi dell' art.12 comma 1, lettera d) della legge 11 agosto 1991, n.266, viene annualmente predisposta, a firma del Ministro della solidarietà sociale, una Direttiva che contiene i criteri e le modalità per la presentazione di progetti sperimentali finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi dell'art. 12, comma 2, della succitata legge.
Possono richiedere il finanziamento singole organizzazioni di volontariato, ovvero più organizzazioni di volontariato congiuntamente, e regolarmente iscritte nei registri regionali del volontariato, di cui all'art. 6 della legge 11 agosto 1991, n.266.
Nel 2006, i progetti presentati dalle Associazioni di volontariato sono stati 406, di cui 348 sono arrivati nei termini (come indicato al punto 3.1 della Direttiva).
Dei 348 progetti pervenuti nei termini, 224 sono stati dichiarati non ammissibili per assenza dei requisiti formali di cui ai punti 3.2 della Direttiva; ammessi 124 e di questi finanziabili 28. I 45 progetti dichiarati ammissibili, che hanno riportato un punteggio pari o superiore alla soglia di idoneità (40% del punteggio) prevista al punto 3.3 della Direttiva, verranno inseriti nell’iniziativa ' Adotta un progetto ' per l'anno 2006. I restanti 51 progetti sono stati dichiarati non idonei in quanto hanno riportato un punteggio inferiore alla suddetta soglia di idoneità (40% del punteggio).
Relativamente ai 45 progetti sperimentali finanziati, sul sito www.solidarietasociale.gov.it sono disponibili gli indirizzi di gestione , comprensivi delle linee-guida sulla rendicontazione amministrativo-contabile, e i formulari da utilizzare a tal fine.
La disponibilità finanziaria ai fini della concessione del contributo per l'anno 2006 ammonta ad Euro 1.178.473,00.

Per informazioni contattare i seguenti numeri:
Divisione III - Volontariato
Settore giuridico-amministrativo
Segreteria Tecnica Comitato di verifica
Tel. 06.3675.4729/4808; fax. 06.3675.4353
E-mail: mailto:slagonegro@welfare.gov.it

Segreteria Tecnica dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato
(contenuti, rimodulazioni, verifiche relazioni intermedie e finali)
Tel. 06.3675.4091/4808; fax. 06.3675.4353;
E-mail: mailto:spolidori@welfare.gov.it