Vaccinazione anti-HPV: Spazio Prevenzione onlus si attiva con uno staff di esperti
11/07/07
Da febbraio di quest'anno, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la commercializzazione del primo vaccino contro il papillomavirus umano (HPV), responsabile di lesioni uterine che possono causare l'insorgenza di tumori: ogni anno sono circa 3.500 le donne alle quali viene diagnosticato un tumore al collo dell'utero e circa 1.000 sono i decessi. Non tutti gli HPV causano lesioni pre-cancerose, ma solo alcuni sierotipi (6, 11, 16 e 18)
Il papillomavirus si contrae attraverso rapporti sessuali completi e non protetti (circa il 90% delle donne contrae il virus nel corso della vita) e nella maggior parte dei casi non dà problemi gravi anzi, spesso l'infezione è asintomatica. Le donne che invece contraggono uno dei sierotipi sopra citati, possono sviluppare una forma tumorale uterina anche a distanza di 20-30 anni.
Il vaccino recentemente approvato si è dimostrato efficace nella prevenzione dell'infezione in giovani donne che non hanno contratto il virus: per tale motivo il Ministero della Salute ha già stanziato 75 milioni di euro per vaccinare gratuitamente circa 2.800 ragazze in età pre-pubere (12 anni).
Tutte le donne, comunque, possono sottoporsi alla profilassi vaccinale che conferisce protezione anche nei confronti di altre patologie benigne da papillomavirus, come la condilomatosi.
L'associazione Spazio Prevenzione onlus, sempre attiva nel campo della prevenzione oncologica, ha quindi deciso di mettere a disposizione di tutte le donne un ambulatorio dedicato esclusivamente alla vaccinazione anti-HPV: lo staff di ginecologhe ed ostetriche dell'associazione è già al lavoro per la somministrazione della profilassi e per dare tutte le informazioni in merito. Coloro che si rivolgeranno all'associazione riceveranno inoltre consigli su tutti i percorsi di prevenzione, dal Pap-Test alle visite ginecologiche e senologiche.www.spazioprevenzione.it

Sport club Mobili Lissone
Lissone