'Agire': sei organizzazioni non governative in risposta alle emergenze umanitarie
16/07/07
Venerdì 13 luglio scorso è stata presentata a Roma l''Agenzia italiana risposta emergenze' (Agire), nata con lo scopo di intervenire in caso di crisi umanitarie gravi nelle diversi parti del mondo. Sei le organizzazioni non governative (ong) che ne fanno parte: Wwf, Save the Children Italia, Terre des hommes Italia, Volontariato internazionale per lo sviluppo (Vis), Actionaid International e Amref.
In pratica, in caso di un'emergenza - calamità naturale , guerra - e dopo averne stabilito la gravità, con l'aiuto dei media informativi 'Agire' lancerà appelli e campagne alla società civile, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e di raccogliere i fondi. Il 96% di questi servrà quindi a sostenere i progetti di intervento, il 3% coprirà i costi di gestione del segretariato e l'1% andrà alle attività di monitoraggio e valutazione dei programmi di emergenza.
Dopo quattro settimane di raccolta fondi, partirà quindi la missione umanitaria, la cui durata sarà di 9 mesi rinnovabili. Tutte le attività di 'Agire' verranno rese pubbliche con resoconti dettagliati.
Unire forze, esperienze e gestire in un unico fondo le donazioni per affrontare le emergenze sono gli obiettivi principali dell'agenzia. 'Con 'Agire' - ha dichiarato Marco De Ponte, segretario generale di Actionaid Internationa - vogliamo mettere in luce le capacità del nostro Paese di rispondere alle emergenze umanitarie, minimizzando la competizione tra le ong per arrivare ad una grande risposta umanitaria'.
www.agimondo.it

Associazione Educarte