Netweek      
News
Cluster bomb: l'Italia aderisce al 'Processo di Oslo'
30/07/07
Il 25 luglio scorso, la Commissione Esteri della Camera dei Deputati ha dato pieno appoggio al 'Processo di Oslo', il foro multilaterale avviato a febbraio su iniziativa del governo norvegese con lo scopo di mettere al bando le cluster bomb entro il 2008.
Secondo le ong impegnate nei territori bellici, sono 400 milioni le persone che vivono in aree disseminate da mine inesplose e più di 13mila gli incidenti dovuti a munizioni cluster. Nel trattato internazionale siglato ad Oslo, i 70 Stati aderenti hanno firmato una dichiarazione d'intenti con la quale si impegnano entro il 2008 a concludere un nuovo trattato che proibisca le munizioni cluster, responsabili 'di danni inaccettabili alla popolazione civile'.
Secondo Giuseppe Schiavello, della Campagna Italiana conro le Mine onlus, 'la posizione assunta dalla Commissione Esteri della Camera è motivo di enorme soddisfazione. Ciò ha dimostrato la determinazione a dare una risposta in tempi rapidi all'emergenza umanitaria creata in questi utlimi anni dall'uso delle submunizioni a grappolo'.
Sul sito www.campagnamine.org si legge che 'sono attualmente 15 i Paesi che hanno in uso tali ordigni, 22 quelli contaminati e 32 i Paesi che producono le cluster bomb, tra i quali l'Italia (Simmel Difesa di Colleferro - Roma). Inoltre l'Italia risulta essere tra i 70 Paesi detentori di stock di cluster bomb.
La maggior parte degli incidenti causati da questi ordigni si verifica alcuni mesi dopo la fine dei conflitti, quando ormai la popolazione, soprattutto bambini, è totalmente impreparata ad una simile evenienza.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Circolo scacchistico brugherese
Brugherio
CF:
Associazione Nordic Walking Valtellina
Villa di Tirano
CF: 92021630147
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY