Sicurezza stradale: sms e premi per educare i giovani
03/08/07
'La vita non è un optional' è la nuova campagna per la sicurezza stradale promossa dal Ministero dell'Interno, dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dalla Fondazione Anaia (Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici). Entrerà in vigore venerdì 10 agosto e avrà lo scopo di rendere più consapevoli i giovani sui rischi causati dall'alta velocità e dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe.
In particolare, verrà promossa la figura del 'guidatore designato', cioè colui che, all'interno del gruppo, deciderà di non bere e si prenderà l'impegno di riaccompagnare gli amici a casa. Per assicurare la massima diffusione della campagna, in accordo con i gestori di telefonia mobile verranno inviati sms informativi a circa tre milioni e mezzo di giovani tra i 18 e i 35 anni. Inoltre, i giovani che durante il controllo della Polizia stradale risulteranno negativi al test alcolici, potranno vincere biglietti per assistere alle partite della nazionale di calcio, alle prove e allla gara del Gp di Monza di Formula Uno, biglietti per assistere alle gare dei campionati del mondo di Moto Gp, Motocross Mx3, Supermoto, Supermoto delle Nazioni, Superbike e del campionato europeo Supercross Indoor. Inoltre, sarà possibile vincere alcuni corsi di guida sicura all’autodromo di Vallelunga.
Intanto, dopo il ritiro dei superalcolici da oltre 180 market posti lungo le autostrade, gli esercenti del Fipe si impegneranno a non vendere alcolici ai minori di 16 anni in oltre 300 aree di servizio.

Circolo culturale Orenese
Vimercate