Netweek      
News
Ministero della Salute: nuova campagna di prevenzione nei confronti della malattie a trasmissione sessuale
09/08/07
Anche se il numero di casi di Aids in Italia risulta in calo da ormai 10 anni, il Ministero della Salute invita a non abbassare la guardia e lo fa attraverso la nuova campagna 'Nonsoloaids', con la quale sensibilizza i cittadini a prestare attenzione a tutte le malattie a trasmisione sessuale (MTS). Tra i giovani, in particolar modo durante questi periodi di vacanza, aumentano infatti i rapporti occasionali e, di conseguenza, la possibilità di contrarre malattie infettive.
Secondo i dati del Ministero della Salute, nel 2006 i cittadini residenti nel nostro Paese che ancora vivono con il virus Hiv sono tra i 110mila e i 130mila, mentre i casi con malattie conclamate sono stati stimati in 25mila. Milano e Roma sono le città con i casi più numerosi, seguite da Genova e Bologna.
Le MTS, frequenti tra i giovani, sono invece spesso sottiovalutate ma, se non curate in tempo, possono portare a gravi conseguenze. Stiamo parlando di patologie come l'epatite C, la silifide, la gonorrea, l'herpes genitale, per le quali i dati raccolti nel nostro Paese fino al 2004 stimavano oltre 95.000 nuovi casi.
www.ministerosalute.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.V.I.S. di Annone Brianza
Annone di Brianza
CF:
Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro
Sondrio
CF: 80042630584
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY