Netweek      
News
Parco delle Cave: raggiunto un accordo tra Italia Nostra onlus e Comune di Milano
10/08/07
Con un comunicato stampa congiunto, è stato reso noto il raggiungimento di un accordo tra Comune di Milano e Italia Nostra onlus per la cura del Parco delle Cave, ara verde situata nella zona ovest di Milano.
'Quello di Italia Nostra è storicamente un ruolo importante che non abbiamo mai messo in discussione – ha commentato l’assessore all’Arredo, decoro urbano e verde Maurizio Cadeo – e questo accordo è stata l’occasione per valorizzare il ruolo di tutte le associazioni che operano a Parco delle Cave, una delle realtà più importanti della città sia per l’estensione dell’area verde sia per le formula adottata nella gestione e nella cura. Abbiamo intrapreso con fermezza un percorso di grande coerenza e chiarezza, rivendicando per il Comune – come era doveroso fare – il ruolo di protagonista nel coordinamento e nella gestione. Una gestione di assoluta trasparenza e che allontana ogni ombra di possibili speculazioni. Ora – ha concluso Cadeo – si tratta solo di lavorare insieme per ampliare e migliorare Parco delle Cave oltre che procedere nel completamento dell’anello di parchi intorno alla città. E in questo impegno siamo felici di avere al nostro fianco anche Italia Nostra'.
Per risanare la zona oggi conosciuta come Parco delle Cave, nel 1997 il Comune di Milano affidò la gestione di riqualifica all'associazione Italia Nostra onlus che, grazie al suo Centro per la Forestazione Urbana (CFU), intraprese numerose opere di bonifica, tanto che il 2 giugno 2002 l'area verde divenne parco cittadino a tutti gli effetti
Nel 2005, allo scadere della convenzione con Italia Nostra, il comune decise di dividere in parti separate la gestione dell'area verde, con grande disappunto delle associazioni ambientaliste che si riunirono in un Comitato per la salvagradia del Parco delle Cave e iniziarono a raccogliere firme per una petizione da presentare al Comune.
Soddisfazione in casa Italia Nostra-Milano: Luca Carrara, presidente dell'associazione ha dichiarato 'L'accordo firmato con il Comune di Milano ci consente di continuare a lavorare per il Parco delle Cave e per la citta' di Milano, con la passione e la competenza che abbiamo sempre cercato di mettere nel nostro lavoro.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Ayuda Directa onlus Italia
Bormio
CF:
A.S.D. CAVALVOLANDO
Adro
CF: 03256360987
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY