Netweek      
News
Troppi farmaci ai bambini: mobilitazione a Firenze del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani
13/08/07
Domenica 26 agosto 2007, in occasione di un convegno internazionale di psichiatria che si terrà a Firenze, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus invita a partecipare al corteo di protesta ed informazione sull'uso e sull'abuso della somministrazione di farmaci ai bambini. Il ritrovo è a Firenze, alle 10.45 presso la Stazione di Santa Maria Novella dove, dal 20 al 30 agosto nella Sala Presidenziale sarà anche possibile visitare la mostra 'Psichiatria: un viaggio senza ritorno'. Per l'occasione saranno proiettati filmati con interviste e testimonianze di persone che hanno subito abusi o perso familiari a causa di trattamenti psichiatrici.
Negli ultimi 5 anni, nel nostro Paese la prescrizione degli psicofarmaci ai bambini è aumentata del 280% e, secondo uno studio dell'Istituto Mario Negri di Milano, sono 30mila i bambini in cura. Dopo il Ritalin, un'amfetamina utilizzata per 'curare' il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), l' Emea, l'agenzia europea per i farmaci (Emea) ha autorizzato la somministrazione di Prozac ai bambini, con depressione moderato o grave, a partire dagli otto anni di età, utilizzato 'solo' dopo il fallimento di 4-6 sedute di analisi.
Per informazioni; www.ccdu.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Mito Alfa Club
Erba
CF:
Amici&Voci
Vimercate
CF: 04467900967
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY