Spesa sociale: Italia fanalino di coda in Europa
07/09/07
Ammonta a 6.269,5 euro il valore procapite della spesa sociale in Italia, cifra che pone il nostro Paese tra gli ultimi posti della media europea che è invece pari a 7.155,4 euro.
I dati, raccolti attraverso un'indagine condotta dall'Associazione Artigiani e Piccole Imprese (Cgia) di Mestre (Ve), sottolineano come le quote più consistenti della spesa sociale siano assegnate prevalentemente a pensioni di anzianità e vecchiaia, lasciando ben poco ad altre voci. 'Parlo della sanità, della famiglia, delle pesanti questioni legate alla disoccupazione e al disagio sociale', ha dichiarato Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre. E aggiunge: 'Un esempio su tutti è quello che riguarda la spesa per la maternità e per l’infanzia alle quali l'Italia destina 275,9 euro procapite. Ebbene in Francia si arriva a 707 euro, nel Regno Unito a 515,6 euro e in Germania si sfiorano gli 830 euro. La media europea? Anche quella più alta, 558,7 euro, praticamente il doppio della nostra media nazionale. Per non parlare poi delle risorse destinate alla sanità e alla tutela della salute. L’Italia rimane fanalino di coda con i suoi 1.623 euro procapite sia rispetto alla media dell’Unione europea (2.027 euro) sia rispetto a Regno Unito (2.339 euro), a Germania (2.149 euro), e Francia (2. 498 euro). Lo stesso si può dire per il sostegno della disoccupazione e dell’invalidità. Vale poi la pena precisare che innanzi ai nostri 18, 8 euro della spesa procapite per il disagio sociale (le mense per i meno abbienti, i centri di accoglienza, etc.), si contrappongono i 366 della Francia, i 197, 6 della Germania e addirittura i 492 del Regno Unito. L’ultima picconata poi in questa classifica arriva dalla media rilevata nell’Unione europea (250, 7 euro)'.
www.cgiamestre.com

DONNE PER L'INTEGRAZIONE