La vista è un diritto fondamentale: ad ottobre la campagna di CBM Italia onlus
11/09/07
Sono 37 milioni nel mondo le persone non vedenti (1,4 milioni i bambini sotto i 15 anni) e 124 milioni quelle affette da ipovisione. Cataratta, glaucoma, tracoma, cecità infantile, malattie che nel 75% dei casi possono essere guarite e prevenute con interventi farmacologici mirati e strutture igienico-sanitarie adeguate.
Con queste premesse, CBM Italia onlus - Missioni cristiane per i ciechi nel mondo ricorda che ad ottobre, mese dedicato alla vista, partirà una campagna per la raccolta di fondi da impiegare nei paesi più poveri per lotta alla cecità.
Dal 5 al 24 ottobre, inviando un SMS da qualsiasi operatore di telefonia mobile al 48586, sarà possibile donare 1 euro e contribuire ai progetti di CBM Italia onlus che ogni anno permettono di curare 12 milioni di persone, tanto da essere riconosciuta dall'OMS come 'organizzazione professionale nella prevenzione della cecità'. La donazione può essere fatta anche con la rete fissa di Telecom Italia e, in tal caso, la somma corrisposta sarà di 2 euro.
Nel 1999, OMS e CBM Italia onlus hanno inoltre lanciato il programma 'Vision 2020-The Right to Sight', con lo scopo di eliminare le principali cause di cecità entro il 2020.
Sul sito www.signupforsight.org è possibile firmare la petizione 'Sign up for Sight' - Una firma per la vista, che punta a raccogliere 20mila firme al fine di sensibilizzare i governi e le istituzioni internazionali a riconoscere la vista un diritto fondamentale.
Maggiori informazioni sul sito www.cbmitalia.org (dal quale è stata tratta la foto)

Famiglia artistica lissonese
Lissone