Netweek      
News
15 settembre: via alla Consultazione Nazionale anti-ogm
14/09/07
Nel corso dell'incontro organizzato dalla coalizione 'Italiaeuropa-Liberi da ogm' tenutasi ieri 13 settembre a Milano nella sede della Coldiretti Lombardia, è stato presentato il calendario delle iniziative di sensibilizzazione e di informazione a sostegno del rifiuto all'uso di organismi geneticamente modificati, un 'No' che arriva da produttori e da consumatori.
Dal 15 settebre al 15 novembre, in tutte le province lombarde ci saranno punti informativi e giornate dedicate ai prodotti tipici e tradizionali dell'agricoltura, della zootecnica e dell'artigianato lombardo. Inoltre, sabato 15 settembre, in concomitanza con l'avvio della Consultazione nazionale, presso la Sala Congressi della Provincia di Milano in via Corridoni, 16, si terrà il convegno: 'Ogm e il modello agroalimentare dell'Italia'.
'La battaglia contro gli ogm – spiegano i rappresentanti della coalizione – è fondamentale per tutelare un patrimonio agroalimentare regionale e una tradizione produttiva riconosciuta sulle tavole di tutto il mondo per qualità e genuinità, che conta su 221 prodotti tipici, 21 Dop e Igp, 14 vini Doc, 3 Docg. La Lombardia produce il 5 per cento di tutto il vino italiano e il 40 per cento di tutto il latte. E’ una regione dove 300 comuni, 7 comunità montane e due province, Cremona e Como, si sono dichiarate ogm free. E dove su una superficie totale di due milioni e 386 mila ettari, quella agricola è di oltre un milione di ettari. Garantire a una realtà importante come questa la salubrità dei suoi alimenti e la tutela da qualsiasi contaminazione ogm rappresenta una sfida per il futuro di tutta la società italiana'.
Per maggiori informazioni: www.liberidaogm.org (Si ringrazia il Gruppo naturalistico della Brianza onlus di Canzo (Co) per la segnalazione)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
La Corte dell'Oca
Arona
CF: 90010290030
S.P.S. Le Groane
Solaro
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY