Liberiamoci dalle atomiche: aperta la campagna per la raccolta firme contro il nucleare
17/09/07
Sono 90 le atomiche presenti sul suolo italiano, 50 ad Aviano (Pd) e 40 a Ghedi (Bs), nonostante i divieti imposti dalla legge 185/90 e l'adesione al Trattato di non proliferazione nucleare firmato dal nostro paese nel 1975. A denunciare la situazione, riportata sabato 15 settembre su alcune della maggiori testate giornalistiche italiane, è l'analista statunitense Hans Kristensen del Naturale Resources Defence Council di Washington, attraverso il rapporto 'Us nuclear weapons in Europe'. Nel documento, otre a specificare il tipo di bombe presenti - tre modelli: B61-3, B61-4, B61-10 - Kristensen parla di un accordo segreto tra Italia e Stati Uniti per la difesa del nucleare, rinnovato dopo il 2001.
Compatta la mobilitazione di 54 associazioni, che il 25 luglio scorso hanno depositato in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare che dichiari l'Italia 'Zona libera da armi nucleari' mentre, a sostegno del progetto, è stata lanciata la campagna 'Un futuro senza atomiche', con lo scopo di raccogliere 50mila firme. Già il prossimo 30 settembre a Ghedi saranno presenti banchetti dove poter aderire e, primi firmatari, saranno proprio il sindaco di Aviano, Stefano Del Cont, e quello di Ghedi, Anna Giulia Guarner, entrambi membri del membri di Mayors for Peace, l'associazione presieduta dal Sindaco di Hiroshima.
La campagna si sposterà il 3 ottobre nella provincia di Monza e Brianza e il 4 sarà a Trento.
Per approfondimenti e adesioni online: www.unfuturosenzatomiche.org

Pro Loco Cislago
Cislago