Alberto Granado a Lecco: l'emozione degli amici dell'associazione Italia-Cuba
18/09/07
Riceviamo e volentieri pubblichiamo volentieri questo comunicato ricevuto dagli amici dell'associazione Italia-Cuba-Circolo di Lecco, in merito alla visita di Alberto Granado tenutasi mercoledì 12 settembre scorso. Ricordiamo che Granado fu il compagno di viaggio e di ideali di Ernesto 'Che' Guevara.

Alberto Granado ha onorato con la sua presenza a Lecco la nostra città ed ha offerto a tutte le persone che ha incontrato un'emozione di quelle che scuotono dal profondo dell'anima ogni sentimento di stima e di gratitudine, che lasciano un'impronta significativa ed indelebile, che contano e che ti appagano veramente.
Ne avemmo la certezza già nella fugace visita che avvenne nel novembre 2005, quando incontrò gli insegnanti e le rgazze dell'Istituto Bertacchi di Lecco. Ieri, invece, ha superato davvero ogni aspettattiva.
Nel corso delle interviste e dell'incontro il Presidente della Provincia, Brivio Virginio, abbiamo apprezzato la semplicità del personaggio che ha contribuito con il suo esempio di vita a consolidare la Rivoluzione cubana. La sua amicizia con Ernesto Guevara de la Serna (Fùser) ha coronato i sogni della loro gioventù per un mondo migliore ,realizzatosi poi con Fidel e il trionfo della Rivoluzione dal 1° Gennaio 1959.
Estremamente proficuo l'incontro ufficiale avvenuto in Provincia, al quale sono poi seguite due visite straordinarie non programmate in precedenza: una al Museo della 'Moto Guzzi' di Mandello Lario e l'altra a 'Villa Monastero' di Varenna, rese possibili grazie al presidente Brivio ma anche ai responsabili del museo che hanno eccezionalmente consentito le visite.
Il nostro ospite ultraottantenne ha voluto personalmente montare alcune moto, stabilendo, alla fine, che la sua NORTON 500 non ha rivali.
Accolto succesivamnte al Circolo ARCI Lecco, dove ha sede anche la nostra Associazione di Amicizia Italia Cuba, abbiamo ulteriormente approfondito la nostra amicizia e conoscenza reciproca attorno ad una tavola imbandita e, con il 'vino tinto' da lui preferito, ci siamo ulteriormente arricchiti di battute, di aneddoti e di esperienze straordinarie.
Il momento centrale della sua giornata è stata la proiezione del film "I Diari della Motocicletta" avvenuta in sala Ticozzi alla presenza di un folto pubblico che ha poi attivamente partecipato al dibattito.
La sua disponibilità al dialogo ed al commento ha ampliamente esaurito ogni domanda ed ogni sollecitazione anche critica su Cuba, sul Che ed anche su Fidel... L'aspetto chi mi ha sorpreso favorevolmente è che nessuna persona ha lascito la sala prima che terminassimo il nostro incontro e questo la dice lunga sulla qualità della discussione insorta.
La serata si è conclusa in famiglia, ospite in una bellissima villa sul lago dove la famiglia Granado ha potuto effettivamente apprezzare la bellezza del nostro lago ed il calore degli amici lecchesi che mai scorderanno questo evento.
Questa mattina a Varenna, alla Villa Monastero, con un caloroso abbraccio e con qualche lacrima si è conclusa la visita di Granado a Lecco, con la promessa di incontrarsi all'Avana dove la famiglia Granado vive. E ciò avverrà, come l'anno scorso, grazie al viaggio di solidarietà e conoscenza a Cuba, già programmato dal nostro Circolo di Lecco per il prossimo 28 Ottobre...... APERTO A TUTTI...

Consorzio del Lago di Montorfano
Montorfano