Netweek      
News
'Stop-EPA Day': no agli accordi di libero mercato tra Europa ed ex-colonie
27/09/07
Associazioni sindacali e organizzazioni non governative celebrano oggi in tutto il mondo lo 'Stop-EPA Day', Giornata Globale di Mobilitazione contro gli Accordi di Partenariato Economico, per dire no agli Economic Partnership Agreements (EPA), ovvero gli accordi di libero mercato nati cinque anni fa che dovrebbero regolare gli scambi economici tra L'Europa e le sue 77 ex colonie in Africa, Caraibi e Pacifico.
Secondo le organizzazioni umanitarie, questi accordi però causerebbero gravi danni ai sistemi agricoli delle piccole comunità locali: 'Con gli EPA, l'Europa sta cercando di liberalizzare oltre quanto consentito dalle stesse regole della World Trade Organization (WTO), proponendo di eliminare la maggior parte delle tariffe che oggi proteggono i prodotti e i servizi dei Paesi più poveri e invadendo con i propri prodotti questi stessi mercati. Riducendo lo spazio di democrazia e autodeterminazione di tali Paesi, si rischia infatti di distruggere la loro medio-piccola industria e l'agricoltura familiare'.
La mobilitazione di oggi avviene quando mancano meno di 100 giorni dalla firma dei nuovi accordi, prevista per il 31 dicembre 2007.
Ma cosa chiedono le oltre 100 organizzazioni che si sono attivate contro gli EPA? Innanzitutto che gli accordi commerciali possano contribuire allo sviluppo dell'agricoltura e della sovranità alimentare dei Paesi in Africa, Caraibi e Pacifico e, in secondo luogo, che tali accordi accordi siano in grado di favorire un modello di sviluppo rurale sostenibile, nel Nord come nel Sud del mondo. In Italia, in occasione dello 'Stop-EPA Day', questa mattina è stato ricevuto nella sala stampa della Camera dei Deputati Saliou Sarr, contadino senegalese rappresentante della rete dei contadini africani ROPPA, per un incontro con la commissione Esteri della Camera dei Deputati nell'ambito dell'Indagine Conoscitiva sulla Globalizzazione. All' audizione hanno partecipato anche i rappresentanti della campagna 'EuropAfrica' e quelli della coalizione italiana per la Giornata globale di mobilitazione sugli EPA.
www.europafrica.info


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE OPERATE AL SENO
Borgomanero
CF:
Brugherio Calcio
Brugherio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY