Netweek      
News
Barriere architettoniche: l'esempio viene da San Marino
02/10/07
Domenica 7 ottobre 2007 si celebrerà la 5a Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, evento istituito nel 2003 su proposta del Fondo italiano per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Fiaba) attraverso un protocollo d'intesa siglato la Presidenza del Consiglio dei Ministri che pone come obiettivi principali la diffusione della cultura delle diversità e la promozione di eventi per l'inclusione sociale delle persone disabili.
Come tutti gli anni, in occasione della giornata il Governo aprirà le porte della sua sede per permettere l'accesso alle sue sale da parte delle persone disabili e delle associazioni che le rappresentano. Per poter partecipare occorre compilare una scheda di accreditametno presente sul sito www.governo.it. Un forte messaggio di integrazione arriva invece dal terzo Paese più piccolo d'Europa: la Repubblica di San Marino ha infatti eletto a Capitano Reggente (l'equivalente del nostro Capo di Stato) Mirko Tommasoni, 38 anni, disabile a causa di un incidente. Per sei mesi governerà 30mila cittadini insieme all'altro Capitano Reggente Alberto Selva, normodotato, e nel loro programma è stato dato largo spazio ai servizi per i disabili e agli interventi per all'abbattimento delle barriere architettoniche, sfida non facile vista la particolare morfologia del territorio. 'Non mi guardate come un'anomalia o un'eccezione: questo è il vero cambiamento' ha dichiarato Mirko Tommasoni. E intanto sono già state attuate le prime modifiche per rendere accesibile la sede del Parlamento dove si è svolta la cerimonia ufficiale di investitura.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gruppo Naturalistico della Brianza
Canzo
CF: 82005080138
Avis - Sede Comunale di Bollate Novate
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY