'Campagna per la salute mentale: in Lombardia servono 50mila firme
04/10/07
Occorrono 50mila firme per la petizione che servirà a chiedere alla Regione Lombardia maggiori fondi da destinare ai servizi per l'assistenza dei malati mentali e delle loro famiglie. A lanciare la 'Campagna per la salute mentale' sono più di 100 associazioni coordinate da don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità, che chiedono: la destinazione di almeno il 5% del fondo sanitario regionale (fsr) ad iniziative a favore dei malati mentali. Oggi il contributo è del 3,8%, pari a 528 milioni di euro; l'innalzamento dell'età per l'uso delle strutture riabilitative, tuttora accesibili solo fino ai 50 anni; la promozione di iniziative di inclusione sociale per i malati di mente; l'applicazione del piano regionale di neuropsichiatria infantile; la creazione di una Consulta regionale con la partecipazione dei malati, dei familiari e degli operatori del settore.
I banchetti per la raccolta firme si trovano in tutte le sedi lombarde della Cgil e preso le associazioni che hanno aderito alla campagna. Per informazioni: Fondazione Casa della Carità tel. 02.25935315

asd GRUPPO SPORTIVO RIBELLI
Monza