Esponenti pacifisti ricevuti da Prodi: 'Vogliamo un confronto permante con il Governo'
05/10/07
Diversi esponenti di associazioni pacifiste e di enti locali hanno incontrato martedì 2 ottobre scorso a Roma il Premier Romano Prodi, il Presidente della Camera Fausto Bertinotti e il Presidente della Commissione Esteri della Camera Umberto Ranieri. Scopo della visita è stato quello di consegnare ai rappresentanti delle istituzioni la bozza del rapporto sulle politiche di pace attuate nel primo anno di governo, documento che 'promuove' solo in parte l'operato dell'esecutivo vista la riduzione delle stanziamento per la cooperazione prevista dalla Finanziaria 2008.
Nel corso dell'incontro, gli organizzatori della Marcia Perugia-Assisi, Flavio Lotti e Grazia Bellini, hanno avanzato la richiesta di poter insediare a Palazzo Chigi un tavolo permanente sulle politiche per la pace, che svolga un compito complementare al lavoro del Ministero degli Esteri. 'L'Italia ha una enorme quantità di associazioni ed enti locali che lavorano con competenza nel settore della cooperazione, ma il ministero degli Esteri non li considera con la dovuta attenzione', hanno aggiunto i portavoce.
Intanto, a pochi giorni dalla Marcia, arrivano gli auguri del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:' L'edizione di quest'anno pone l'accento sul tema dei diritti umani quale premessa per realizzare una pace che non sia ‘semplice assenza di guerra’, ma effettiva capacità di rispettare ogni persona e di favorirne la crescita umana e sociale, senza distinzioni di sesso, razza, religione o opinioni politiche. Sono questi i principi ai quali si ispira l'azione internazionale dell'Italia, conformemente al dettato costituzionale ed alle più nobili tradizioni civili e giuridiche del nostro paese'.
'Tutti i diritti umani per tutti' è lo slogan scelto per l'edizione di quest'anno della Marcia Perugia-Assisi, evento che si apre oggi con l'Assemblea dell'Onu dei Popoli e l'Assemblea dell'Onu dei Giovani, rispettivamente a Perugia e a Terni.
(Nella foto il manifesto della 7a Assemblea dell'Onu dei popoli).
www.perlapace.it

Gruppo fotografico La Pesa