Netweek      
News
'Sbilanciamoci' presenta la sua Finanziaria
24/10/07
Il 17 ottobre scorso le 47 organizzazioni non governative aderenti alla campagna 'Sbilanciamoc!' hanno presentato l'annuale rapporto 'Cambiamo Finanziaria. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l'ambiente'.
Si tratta, in pratica, di una 'controfinanziaria' di 16,295 miliardi di euro che vuole dimostrare la possibilità reale di scegliere una politica economica rivolta maggiormente verso il sociale e le esigenze primarie dei cittadini.
Ma quali sarebbero le voci del risparmio? L'elenco è lungo: innanzitutto le spese militari, che nella Finanziaria per il 2008 sono aumentate dell'11% ed ammontano a ben 1 miliardo e 550 di euro, poi gli 855 milioni di euro destinate alle 'grandi' (e spesso inutili) opere come il Mose. E ancora: una riduzione dei finanziamenti alle scuole private (732 milioni di euro), l'abrogazione del fondo di 30 milioni di euro per il G8 che si terrà nel 2009 alla Maddalena, la chiusura dei Centri di permanenza temporanei (Cpt), che porterebbe ad un risparmio di 122 milioni di euro. E infine, non meno importante, un taglio decisivo di due miliardi sui costi della politica.
Ma come verrebbero impiegati questi 'risparmi'. Anche qui non mancano le voci: ad esempio, con il 'tesoretto' si potrebbero creare 3.000 asili nido, aumentare gli importi degli assegni familiari alle famiglie povere, investire nell'edilizia scolastica, in borse di studio ed alloggi per gli universitari, creare un fondo per l'accesso ai farmaci da parte dei malati cronici, migliorare l'efficienza idrica del Paese ed investire in energie rinnovabili.
Rimandiamo al sito www.sbilanciamoci.org per la lettura del testo completo del documento, dove è anche possibile firmare la petizione per chiedere al governo una Finanziari veramente capace di futuro.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.V.I.S. Comunale di Seregno
Seregno
CF: 91025000158
Associazione Globo Gioint
Brugherio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY