Netweek      
News
Nasce la Rete dei Comitati Pari Opportunità delle ASL e ASO in Provincia di Torino
31/10/07
Far crescere le donne nel comparto sanitario: è questo uno degli obiettivi illustrati dalle Consigliere di Parità della Provincia di Torino, Laura Cima e Ivana Melli, nel corso di un incontro tenutosi ieri, 30 ottobre 2007, a Torino. Oltre alle Consigliere, all'appuntamento erano presenti Marinella D'Innocenzo, Direttore Sanitario dell'Ospedale OIRM Sant'Anna, Giuseppe Galanzino, Direttore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Ospedaliera Molinette S.Giovanni Battista di Torino, Aurora Tesio, Assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Torino.
Nel corso dell'incontro è stata presentata la pubblicazione 'Una rete di parità nella sanità', che riassume le attività delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere della provincia di Torino.
Secondo Galanzino, 'Il settore sanitario sta vivendo profondi cambiamenti e per il futuro è prevista sia una netta riduzione dei medici a disposizione ( a causa del numero chiuso delle facoltà), sia un aumento della presenza femminile in specializzazioni tipicamente maschili come la chirurgia'.
'Per modificare la rigida struttura organizzativa del lavoro ospedaliero è importante che ci siano donne alla dirigenza', ha sottolineato Marinella D'Innocenzo: infatti, nonostante vi sia una netta prevalenza di personale femminile nelle strutture sanitarie ed ospedaliere, le donne con ruoli apicali sono decisamente poche.
Quattro sono poi le richieste avanzate alla Regione Piemonte dall'Assessora Tesio nell'ambito della ristrutturazione del Piano sanitario regionale: il rafforzamento dei consultori, una campagna preventiva sull'Aids rivolta ai giovani, maggiore attenzione alle problematiche delle donne immigrate e l'istituzione di un osservatorio provinciale sulla salute delle donne.
Pe quanto rigurada il delicato tema della violenza sulle donne, oltre alle iniziatove già avviate dalla Regione Piemonte (il Telefono Rosa e il camper itinerante), l'amministrazione piemontese ha in programma corsi di approfondimento e formazione rivolti al personale medico ed infermieristico mirati al miglioramento dell'accoglienza in emergenza di donne vittime di violenza e per un supporto sul medio-lungo periodo.
www.consiglieraparitatorino.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
I Sommozzatori della Terra
Limbiate
CF:
Avis Cermenate
Cermenate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY