Associazione per i Parchi del Vimercatese: 'Chiediamo un confronto pubblico sull'impatto della Pedemontana ad Arcore'
31/10/07
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il presente comunicato inviatoci dall'Associazione per i Parchi del Vimercatese.

Al sindaco di Arcore Avv. Marco Rocchini,
All’assessore all’ambiente del comune di Arcore Sig. Moreno Firmo
Oggetto: Assemblea pubblica sugli effetti della Pedemontana sul territorio di Arcore

Gent.le Sindaco, Gent.Le Assessore,

Il progetto definitivo della nuova autostrada Pedemontana è ormai in avanzata fase di realizzazione, il CIPE ha stanziato i fondi necessari e quindi l’autostrada si farà, nostro malgrado.
L’impatto della nuova infrastruttura sul territorio di Arcore (Mi) sarà pesante, molto pesante. Si pensi all’occupazione del territorio, ai cantieri che dureranno per anni, al traffico locale che verrà decisamente incrementato dai mezzi in transito per la realizzazione dell’opera, all’aumento dell’inquinamento atmosferico e sonoro.
Come noto l’associazione per i Parchi del Vimercatese ha lanciato una campagna per la difesa dei boschi di Bernate, area di pregio già inserita nel Parco dei Colli Briantei di recente istituzione. Nell’ambito di questa campagna, che continuerà ancora, abbiamo organizzato, proprio sul territorio di Arcore, alcuni eventi rivolti al pubblico per far conoscere la bellezza di un luogo ricco di natura come il Parco dei Colli. La risposta dei cittadini è andata al di là di ogni più rosea previsione, grande partecipazione e soprattutto decisa presa di coscienza della ricchezza dei luoghi che la Pedemontana, se dovesse passare a raso e non in galleria, inevitabilmente distruggerà per sempre.
Conosciamo grazie a quanto letto sulla stampa locale, la posizione dell’ amministrazione di Arcore che intende richiedere con forza agli enti competenti che l’autostrada passi in galleria profonda a Bernate . Una posizione che abbiamo accolto con estremo favore perchè collima esattamente con le richieste espresse dalla nostra campagna.
Crediamo però, e questo è il motivo di questa lettera aperta, che sia giunto il momento di coinvolgere anche i cittadini in una scelta che segnerà il futuro del comune, il suo sviluppo futuro ed il mantenimento di un livello di qualità della vita accettabile nel loro comune di residenza.
Per questo chiediamo all’amministrazione comunale di Arcore di operare in modo analogo a quanto già fatto dagli altri comuni interessati dall’attraversamento dell’autostrada indicendo al più presto un’assemblea pubblica per spiegare ai cittadini non solo il progetto nel suo insieme ma anche e soprattutto le mitigazioni ambientali che la giunta intende richiedere.
Siamo fiduciosi che l’amministrazione non vorrà rinunciare ad un confronto pubblico con i cittadini e con le Associazioni perchè solo da un dialogo costruttivo potranno emergere delle strategie comuni atte a mitigare un progetto infrastrutturale che, se realizzato solo guardando al costo dell’opera, distruggerebbe non solo i boschi di Bernate ma l’identità stessa del nostro territorio.

In attesa di un vostro gentile riscontro porgiamo
Cordiali Saluti
Associazione per i Parchi del Vimercatese – Il Consiglio direttivo