Provincia di Lodi: siglato un accordo contro la violenza sulle donne
12/11/07
Sabato scorso 10 novembre è stato firmato a Lodi il 'Protocollo d'intesa per la prevenzione delle violenze domestiche e sessuali e aiuto delle vittime', un accordo che vede l'adesione tra la Provincia di Lodi, le Forze dell'ordine e l'Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Lodi.
Scopo del documento è quello di costituire un gruppo di lavoro multisettoriale di verifica sulle azioni di prevenzione, informazione e raccolta dati sulle violenze domestiche di natura fisica, sessuale, psicologica ed economica.
'Il protocollo servirà a far emergee gli abusi sommersi e attualmente non quantificabili. I comuni lodigiani impegnati nella tutela alle donne sono attualmente dieci. E' opportuno ricordare che il tema della violenza domestica si scrive nell'azione politica e sociale: un focus di importanza europea nel quale l'Italia occupa una delle ultime posizioni', ha dichiarato Lino Osvaldo Felissoni, presidente della Provincia di Lodi.
L’accordo firmato sabato è il punto di arrivo di un itinerario formativo promosso dall’Ufficio Politiche di Genere della Provincia di Lodi con il titolo 'Violenza domestica e violenza sessuale: come riconoscere, prevenire e intervenire' sfociato poi in un tavolo di lavoro tra gli enti, le associazioni e le organizzazioni interessate alla sottoscrizione dello stesso protocollo. Gli attori coinvolti sono: Provincia di Lodi, Forze dell’Ordine, A.S.L., Azienda Ospedaliera, scuole e agenzie formative, Consorzio Lodigiano per i servizi alla persona, Comuni e Enti gestori dei servizi, consultori familiari a gestione privata e organizzazioni sindacali.
www.welfarelombardia.it

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI BELLAGIO - VISGNOLA