Associazione Parchi del Vimercatese: 'Fissiamo una data per l'incontro pubblico'
14/11/07
'Al sindaco di Arcore Avv. Marco Rocchini,
All’assessore all’ambiente Sig. Moreno Firmo

Gent.le Sindaco,
abbiamo letto sui giornali locali la sua risposta al nostro invito ad indire un’assemblea pubblica per discutere degli impatti che la costruzione dell’autostrada Pedemontana avrà sul territorio di Arcore.
Nella sua risposta Lei conferma che entro Natale verrà messo a calendario un incontro pubblico, probabilmente un consiglio comunale aperto, manca però al momento una data certa di convocazione.
Visto il grande interesse dei cittadini sull’argomento, dimostrato anche dalla partecipazione agli eventi realizzati dalla nostra Associazione questo Autunno, siamo a chiederLe, quanto prima, la pubblicazione di una data precisa di convocazione dell’assemblea.
La preghiamo inoltre di considerare che questo argomento non rappresenta un’istanza di una parte politica ma una legittima richiesta di tutti i cittadini arcoresi, a prescindere dal credo politico, cittadini che vogliono salvaguardare il livello di qualità della vita e l’identità stessa del loro territorio.
In attesa di un Suo gentile riscontro porgiamo
Cordiali Saluti.'

Il presente comunicato, inviatoci ieri dal Consiglio Direttivo dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese, giunge in risposta alle dichiarazioni del sindaco Rocchini pubblicate sul 'Giornale di Vimercate' del 6 novembre scorso. Sul settimanale, in seguito ad una precedente lettera in cui l'associazione ambientalista chiedeva urgentemente un incontro pubblico per fare il punto sulla situazione 'Pedemontana', il sindaco Rocchini aveva dichiarato di essere d'accordo sull'assemblea, 'Entro un mesetto l'iniziativa sarà inserita nel calendario.'
Il Consiglio Direttivo dell'ente chiede invece una data certa e lo fa a nome dei numerosi cittadini che nei mesi scorsi hanno attivamente partecipato alle iniziative di sensibilizazione per la salvaguardia del parco.
L'Associazione per i Parchi del Vimercatese si batte da tempo per impedire che la costruzione della Pedemontana possa distruggere il parco dei Colli Briantei, più di 550 ettari di verde che potrebbero essere salvaguardati mediante il passaggio in galleria profonda della nuova autostrada.
Nelle foto, tratte dal sito dell'associazione, alcune delle partecipate iniziative dell'associazione.
Per approfondimenti: www.parchivimercatese.brianzaest.it

Associazione Il famoso coro