Salva la cascata della Vallategna. Circolo Ambiente 'Ilaria Alpi': 'Il comune di Asso ha agito con buonsenso'
15/11/07
'Chiediamo al Consiglio comunale di Asso non solo di sospendere, ma anche di eliminare definitivamente l’edificabilità dell’area nei pressi della cascata della Vallategna. L’area deve essere mantenuta verde e preservata dal punto di vista naturalistico e paesaggistico'.
E' questa la richiesta avanzata dal Circolo ambiente 'Ilaria Alpi' in seguito alla decisione del comune di Asso di sospendere il progetto per la costruzione del supermercato nell'area della cascata della Vallategna (nella foto), al confine tra Asso e Canzo.
Lunedì 12 novembre gli ambientalisti avevano presentato le loro oservazioni - riportate nell'allegato - al comune di Asso e ad enti sovracomunali. 'Nelle nostre osservazioni abbiamo sottolineato tutte le problematiche connesse alla costruzione della nuova struttura. Soprattutto problemi ambientali, idrogeologici, paesaggistici. Abbiamo spedito le nostre osservazioni anche alla Sovrintendenza ai Beni Ambientali, al Genio Civile, alla Regione, enti che, a quanto ci risulta, non erano stati interpellati. Sulla scorta delle nostre osservazioni il Comune ha deciso lo stop al progetto. Una notizia positiva, frutto del buonsenso'.
Per maggiori informazioni: info@circoloambiente.org; www.circoloambiente.org

scarica l'allegato (osservazioni.pdf)

Associazione Cascina Sant'Ambrogio