'La Cementeria di Merone potrà inquinare fuori legge!'
20/11/07
Il Circolo Ambiente 'Ilaria Alpi' di Merone (Co) e la Rete Donne Brianza dicono no all'attuazione del decreto della Regione Lombardia che concede alla Cementeria Holcim di Merone la possibilità di bruciare 104mila tonnellate di rifiuti di diversa origine. Di seguito il comunicato inviato dalle due associazioni.

La Cementeria Holcim di Merone potrà bruciare più di 100 mila tonnellate all’anno di rifiuti, inquinando più di quanto prevede la legge! È questo in estrema sintesi il contenuto della nuova autorizzazione ambientale rilasciata lo scorso 19 ottobre dalla Regione Lombardia alla multinazionale svizzera per il cementificio brianzolo. Nel decreto regionale, firmato dal dirigente dott. Carlo Licotti, si concede infatti alla Holcim di bruciare ogni anno 104 mila tonnellate di rifiuti di diversa origine.
Oltre all’incenerimento dei rifiuti, la Regione ha concesso deroghe per alcuni inquinanti contenuti nei fumi emessi dal cementificio. Le deroghe consentiranno alla Holcim di emettere in atmosfera alcuni inquinanti oltre i limiti prescritti dalla normativa europea.
Come Circolo Ambiente 'Ilaria Alpi' e Rete Donne Brianza denunciamo la scelta della Regione Lombardia, in accordo con l’ARPA di Como, che ha favorito gli interessi della Holcim a scapito dell’ambiente e della salute dei cittadini!
Le nostre associazioni chiedono ora agli amministratori locali (sindaci, consiglieri comunali, provinciali e regionali) di attivarsi per chiedere l’annullamento dell’autorizzazione regionale. In particolare chiediamo ai Comuni di Merone e di Monguzzo (Co), che inizialmente si erano detti contrari alla concessione delle deroghe, di ricorrere al Tribunale Aministrativo Regionale contro la delibera stessa; se non lo faranno è perché si ritengono d’accordo con la Regione e quindi con la Holcim.
Chiediamo inoltre ai cittadini di fare sentire la loro voce, scrivendo alla Regione per protestare contro questo atto di imperio che lascerà nell’Erbese gli inquinanti che andranno a peggiorare la qualità dell’aria e quindi la salute.
Chiediamo infine alla stampa locale di fare corretta informazione, poiché la gente deve conoscere i reali contenuti della delibera, per capire cosa dovrà respirare a causa dell’incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria di Merone.
Nell'allegato si legge la scheda dei quantitativi di rifiuti e delle deroghe concesse dalla Regione alla Holcim.
www.circoloambiente.org La fotografia è tratta da: www.retedonnebrianza.org

scarica l'allegato (Holcim.pdf)

AUSER VOLONTARIATO BRIANZA