Netweek      
News
'Stalking': un protocollo in aiuto di Polizia e vittime
28/11/07
Ha il nome di una donna il primo manuale in dotazione alle Forze di Polizia per riconoscere e contrastare i casi di 'stalking', termine anglosassone utilizzato per indicare atti persecutori continui e talvolta violenti volti ad impaurire una persona.
S.I.L.V.I.A, acronimo di Stalking Inventory List per Vittime e Autori è frutto della collaborazione tra la Direzione Centrale Anticrimine e il Centro Studi Cesvis-Dipartimento di Psicologia dell'Università di Napoli e raccoglie pratiche informazioni per permettere la comprensione del fenomeno e il suo monitoraggio a livello nazionale.
In Italia lo 'stalking' è molto diffuso e purtroppo ancora sottovalutato, le vittime sono principalmente donne mentre gli 'stalkers', i molestatori, sono spesso ex-partner o comunque persone che conoscono bene le vittime. Le persecuzioni si realizzano principalmente attraverso telefonate, e-mail, sms o appostamenti e in alcuni casi sfociano in aggressioni fisiche spesso mortali.
La paura di ritorsioni e la mancanza nel codice penale di un'ipotesi di reato specifica per questo fenomeno fanno sì che lo 'stalking' venga raramente denunciato.
Allo studio, per ora, c'è solo il disegno di legge 'Misure di sensibilizzazione e prevenzione nonchè repressione di delitti contro la persona e nell'ambito della famiglia per l'orientamento sessuale, l'identità di genere ed ogni altra causa di discriminazione' presentato alla Camera il 15 gennaio scorso, che prevede esplicitamente il reato 'atti persecutori'.
www.poliziadistato.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
C.R.I. delegazione di Cislago
Cislago
CF:
Associazione Presenza Amica
Garbagnate Milanese
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY