Disabilità: due iniziative eccellenti a disposizione dei cittadini
30/11/07
Uno Sportello Disabili permanente e un Camper accessibile e itinerante sono i due principali strumenti di intervento sul territorio messi a disposizione dalla Regione Lombardia-Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale a favore elle persone diversamente abili. Le due iniziative, gestite in convenzione con l'Associazione italiana assistenza spastici (Aias) di Milano, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Anmic) e la Lega per i diritti degli handicappati (Ledha) rappresentano un punto di riferimento importante per i disabili, i loro famigliari e per le associazioni del teritorio che si occupano di disabilità fisiche e psichiche. In modo assolutamente gratuito, lo Sportello e il Camper Disabili mettono a disposizioni dei cittadini preziose informazioni giuridiche, legali, amministrative, che spaziono dai problemi legati alle barriere architettoniche, alla informazioni in merito alle agevolazioni fiscali, all'assistenza alla tutela, alla curatela o, semplicemente, alle modalità da seguire per la compilazione di moduli.
'Il Camper Disabili Mobile ha ottenuto anche quest'anno un grande consenso tra i cittadini lombardi. Nel 2007, nel corso delle trenta uscite sul territorio lombardo sono state più di trecento le persone che hanno preso contatti con il personale del Camper ', spiega Alessandro Acquaviva di Aias Milano (nella foto), incontrato nei giorni scorsi durante la sosta a Trezzo sull'Adda (Mi). 'Nelle tappe di quest'anno, inoltre, si è rivelata preziosa la collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, che ha messo a disposizione dello sportello mobile un esperto per tutte le problematiche amministrative.' Il riscontro positivo avuto dai cittadini riporterà il camper nei comuni lombardi fino al 2009.
Tra le consulenze offerte, non mancano quelle mirate ad offrire informazioni al tempo libero e all'organizzazione di vacanze senza barriere. In particolare, il Centro Turistico Studentesco e Giovani (CTS), Regione Lombardia e Aias Milano stanno divulgando la guida 'Parchi senza barriere' (nella foto), dedicata non solo alle persone disabili, ma anche a tutti i cittadini che vogliono scoprire il patrimonio naturale lombardo. Nell'opuscolo vengono descritti in maniera approfondita 15 fra parchi e riserve regionali e 13 parchi di interesse sovracomunale (Plis) e ben 83 risorse (sentieri, strutture, punti panoramici) accessibili anche alle persone con 'bisogni speciali'. E' possibile richiedere gratuitamente la guida a Sportello Disabili Regione Lombardia; tel. 02.67654740; sportello_disabili@regione.lombardia.it.
www.famiglia.regione.lombardia.it

A.I.D.O. sez. di Muggiò