Netweek      
News
Famiglie con un grande cuore cercasi: il Comune di Torino dà il via alla campagna a favore dell'affidamento
04/12/07
'Avere un'altra famiglia su cui poter contare è importante per i bambini quando sono presenti difficoltà anche gravi da affrontare'.


Sono 150 i neonati e i bambini torinesi in cerca di una famiglia 'in prestito': è l'appello lanciato in questi giorni dall'Amministrazione comunale affinchè minori provenienti da famiglie che vivono situazioni di disagio possano contare , temporaneamente, sul calore e l'affetto di una famiglia generosa.
Possono mettersi a disposizione coniugi, nonni e single, l'importante è poter garantire il soddisfacimeno dei bisogni primari dei piccoli, che potranno vivere con la famiglia affidataria oppure trascorrere nel nuovo nucleo gran parte della giornata e fare ritorno a casa per la sera (affidamento diurno).
Il Comune di Torino supporterà economicamente le famiglie affidatarie con un un contributo alle spese di 413,00 euro mensili, che possono raddoppiare nel caso che il bimbo abbia maggiori bisogni (es. in presenza di disabilità ).
Famiglie originali ed affidatarie potranno comunque contare sul supporto fornito da assistenti sociali e sanitari.
'L'affidamento familiare è una esperienza generativa', si legge su Torino Click, l'agenzia quotidiana del Comune di Torino 'suscita curiosità , produce legami e crea vicinanza, consente la continuità degli affetti avendo un effetto moltiplicatore della solidarietà sulle persone che vengono a contatto con le famiglie affidatarie e decidono a loro volta di sperimentarsi nell'esperienza dell'accoglienza'.
Per informazioni: Casa dell'Affidamento, via S. Domenico 28, Torino. Numero Verde: 800.254444.
www.comune.torino.it/casaffido/


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Ayuda Directa onlus Italia
Bormio
CF:
LELE FOREVER ONLUS
Villasanta
CF: 03148990967
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY