Netweek      
News
Albero di Natale: per la Coldiretti quest'anno è meglio quello 'vero'
05/12/07
Saranno 7 milioni gli abeti veri che abbelliranno il Natale degli italiani: lo dichiara la Coldiretti che spiega anche i motivi per cui, scegliere un albero non artificiali comporta conseguenze positive all'ambiente e all'economia.
Innanzitutto gli abeti natalizi provengono da coltivazioni situate in zone collinari o montane spesso destinate all'inutilizzo e al degrado: ciò permette il mantenimento di un terreno morbido, lavorato, meno predisposto a frane e ripulito da rovi e sterpaglie responsabili di incendi. Durante la crescita, inoltre, gli abeti contribuiscono a ridurre la concentrazione di CO2, contrastando l'inquinamento responsabile dei cambiamaneti climatici.
Il 90% degli abeti utilizzati nel periodo natalizio proviene da coltivazioni italiane situate principalmente in Toscana, Veneto e Friuli, 1.000 aziende vivaistiche che danno occupazione a oltre 10.000 addetti , mentre si stima che sarà intorno ai 140 milioni di euro la somma sborsata dagli italiani per l'acquisto dell'albero.
Sul sito www.coldiretti.it si può trovare anche qualche consiglio per mantenere il propio abete in buona salute: posizionarlo lontano da fonti di calore o correnti d'aria, non adornarlo con materiali troppo pesanti, non spruzzarlo con nevi sintetiche e mantenere sempre il terreno umido. Poi, dopo il 6 Gennaio, ripiantarlo in un'area verde.
Foto tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/Abete_dei_Nebrodi


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Felixlandia
Cantù
CF:
Associazione nazionale bersaglieri Nerviano
Nerviano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY