Netweek      
News
'Carta per un mondo senza violenza': è necessario creare una cultura della pace
17/12/07
Sabato 15 dicembre scorso è stata siglata la 'Carta per un mondo senza violenza', tredici capitoli essenziali per creare una cultura della pace e della non-violenza. Il documento porta le firme dei Nobel della Pace, che si sono incontrati a Roma nel corso dell'8° summit mondiale.
Cessazione dei conflitti armati tra gli Stati e all'interno degli Stati attraverso il rafforzamento del sistema Onu e delle organizzazioni di cooperazione regionali; eliminazione delle armi nucleari e di distruzione di massa, ma anche riduzione di produzione e vendita di armi piccole e leggere; prevenzione della violenza domestica, soprattutto contro bambini e giovani; valorizzazione delle differenze etniche, culturali e religiose; incoraggiamento alla ricerca scientifica nel campo dell'interazione umana e del dialogo sono alcuni dei punti contemplati nella Carta che, secondo il Dalai Lama 'dovrà essere attuata al di là di ogni difficoltà'.
'Le nostre culture, le nostre storie e le nostre vite individuali sono interconnesse e le nostre azioni sono interdipendenti', sostengono i premi Nobel 'Oggi come non mai crediamo che ci sia una verità che ci attende: il nostro è un destino comune, un destino che sarà determinato dalle nostre intenzioni, decisioni ed azioni di oggi'.
www.adnkronos.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Pro loco Alzate
Alzate Brianza
CF: 02261210138
Associazione Sclerosi Tuberosa
Cerro Maggiore
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY