Anche la Sovrintendenza contro il supermercato della cascata Vallategna
22/12/07
Riceviamo e volentieri pubblichiano il comunicato inviatoci dal Circolo Ambiente 'Ilaria Alpi' di Merone (Co).

La Sovrintendenza per il Paesaggio interviene a tutela della cascata della Vallategna di Asso (nella foto), ritenuta 'estremamente vulnerabile dal punto di vista paesaggistico ambientale'. È quanto scrive il Soprintendente, Arch. Alberto Artioli, nella lettera inviata al Comune di Asso (Co) a seguito dell’esposto presentato dal Circolo Ambiente 'Ilaria Alpi', contro il progetto per la realizzazione del supermercato al confine tra Asso e Canzo (Co).
Come si ricorderà, lo scorso novembre la nostra associazione ambientalista aveva contestato il progetto per la realizzazione del supermercato nei pressi della cascata della Vallategna.
L’esposto era stato inviato anche alla Soprintendenza ai beni paesaggistici di Milano.
Scrive ora l’Arch. Artioli: 'Questa Soprintendenza, a seguito della segnalazione del Circolo Ambiente Ilaria Alpi, pervenuta il 28 novembre 2007 … è stata informata di un progetto di realizzazione di un supermercato in un’area a ridosso della cascata della Vallategna. Nel far presente che a tutt’oggi non risulta pervenuta alcuna proposta progettuale per la verifica di quanto disposto dall’art. 159 del D.Lgs. n. 156/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e di ritenere la zona interessata estremamente vulnerabile dal punto di vista paesaggistico ambientale, questo Ufficio chiede l’invio della documentazione progettuale, al fine di poter esprimere per tempo le proprie valutazioni'.
Il Circolo Ambiente 'Ilaria Alpi' chiede ora al Comune di Asso la cancellazione definitiva del progetto del supermercato: 'Chiediamo al Consiglio Comunale di Asso un provvedimento per la tutela assoluta dell’area della cascata. È assurdo mantenere l’edificabilità di una zona così importante dal punto di vista paesistico e ambientale'.

(Nell'allegato la lettera della Sovrintendenza ai Beni Ambientali)
www.circoloambiente.org

scarica l'allegato (asso.pdf)