Adusbef e Federconsumatori: sarà un 'caro' 2008 per molte famiglie italiane
31/12/07
Nel 2008 le famiglie italiane dovranno vedersela con un carico fiscale di quasi 2.500 euro. Ad annunciarlo sono la Federconsumatori e l'Adusbef (Associazione difesa utenti servizi bancari e finanziari), specificando che la maggior parte delle uscite riguarderanno gli alimenti (+ 440 euro), i mutui (+ 550 euro), il riscaldamento (+120 euro), la luce (+38-45 euro) e il gas (85 euro).
Tre gl interventi che le associazioni in difesa dei consunatori chiedono al Governo: un maggiore controllo dei prezzi degli alimentari e la razionalizzazione dell'intera filiera attraverso la vendita diretta dei prodotti nelle grandi città; l'abbattimento dei costi di assicurazione, bancari e delle rate dei mutui a tasso variabile; l'approvazione di un piano energetico basato sul risparmio e l'utilizzo di fonti alternative.
'Dopo il consuntivo 2007- hanno dichiarato all'unisono le due associazioni - che registra una caduta del potere di acquisto di circa mille euro per le famiglie italiane e con una previsione di un ulteriore aumento dei prezzi di circa 1500 euro, comprensivo dell'aumento sulle rate dei mutui variabili, e' necessario continuare accelerando i processi di liberalizzazione e di modernizzazione dei settori della nostra economia cosi' come si e' iniziato a fare con le 'lenzuolate Bersani' ed inoltre con un forte alleggerimento della pressione fiscale sui percettori di reddito fisso, lavoratori e pensionati'.
www.agi.it

Africa...Mission Possible! ONLUS