Netweek      
News
Piano d'intervento per i detenuti gravemente ammalati
14/08/06
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (D.A.P.), con una circolare diramata dal responsabile Sebastiano Ardita, ha predisposto un piano di intervento straordinario affinchè 115 detenuti gravementi ammalati e scarcerati grazie all'indulto possano essere ricoverati nelle strutture ospedaliere regionali. Si tratta per la maggior parte di persone affette da Hiv conclamata, cardiopatici e ammalati di cancro. Il piano straordinario predisposto dal D.A.P. per gli ammalati considera come 'aree prioritarie di intervento' tutte le forme di patologia cronica, le malattie psichiatriche, le tossicodipendenze, l'Hiv e le disabilità motorie.
Ai provvedimenti regionali dell'amministrazione penitenziari è stato raccomandato di assicurare ai detenuti in uscita dettagliate informazioni sui servizi sanitari territoriali ai quali gli ammalati potranno rivolgersi. Ai beneficiari dell'indulto saranno invece garantiti farmaci e presidi sanitari per assicurare la continuità terapeutica.
Il D.A.P. raccomanda infine il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e del privato sociale, affinchè questo piano di intervento straordinario posso avere buon fine.

Tratto da www.poloinformativohiv.info


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Sportiva Handicap Sport Varese
Tradate
CF:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI ARONA
Arona
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY