Fondo di sostegno per i disabili: c'è una proposta di legge
17/08/06
Il 29 giugno scorso è stata avanzata dagli esponeneti dell'Ulivo Katia Zanotti e Mimmo Lucà, assegnata poi all'esame in sede referente della Commissione Affari sociali, una proposta di legge a favore dei disabili. In pratica viene richiesta l'istituzione di un Fondo di sostegno delle persone non autosufficienti dal quale si attingerà per sostenere l'indennità di accompagnamento e comunicazione, per potenziare la rete di servizi e per l'emissione di titoli per la fruizione di prestazioni sociali ed assegni di cura commisurati alla gravità del bisogno.
Il Fondo verrà utilizzato anche per il pagamento della quota sociale a carico dell'utente in caso di ricovero in una residenza sanitaria assistita e per sviluppare iniziative di solidarietà con l'intervento delle associazioni di volontariato.
Nella proposta di legge si chiede poi che il ministro della Salute provveda a destinare una parte delle risorse per la ricerca scientifica anche agli studi delle patologie croniche degenerative.
Il Fondo di sostegno delle persone non autosufficienti sarà finanziato da un'imposta sui redditi delle persone fisiche e delle società in relazione ai diversi scaglioni di reddito e con la previsione di esenzione per i redditi medio-bassi.
Secondo l'ultimo censimento Istat relativo all'anno 2001, in Italia i disabili sono oltre 2,6 milioni, gli anziani oltre 4 milioni, i disabili gravi 1,5 milioni mentre le famiglie con almeno 1 disabile grave sono circa il 7% del totale.

Tratto da www.superabile.inail.it

Associazione Banca del Tempo di Monza e Brianza