Netweek      
Normative
Approvato ddl contro stalking e omofobia
17/01/08
Martedì 15 gennaio, la Commissione Giustizia della Camera ha approvato il disegno di legge che introduce il reato di stalking, per il quale verrà accusato 'chiunque reiteratamente minaccia o molesta taluno suscitando in lui sofferenza psichica o un fondato timore per l'incolumità propria o di una persona legata a esso da relazione affettiva ovvero arrecandogli un apprezzabile pregiudizio alle abitudini di vita'. Quasi il 20% della popolazione italiana è vittima di tale reato, soprattutto donne, e la molestie arrivano principalmente da ex partner, colleghi di lavoro e conoscenti.
La pena prevista per chiunque eserciti lo stalking andrà da sei mesi a quattro anni e sarà più incisiva nel caso in cui il molestato sia un minore, il molestatore un ex partner, se si tratta di una recidiva oppure qualora via sia violenza sessuale oppure omicidio
Sempre nella giornata di martedì sono state approvate le norme contro l'omofobia, ovvero tutte quelle forme di discriminazione basate sui pregiudizi nei confronti delle persone omosessuali. Con l'approvazione del documento, tale reato verrà punito con il carcere fino a un anno e sei mesi o con una multa di 6mila euro.
E' la prima volta che il Parlamento italiano interviene in materia di discriminazione sessuale: infatti, la Legge Mancino (25/6/93, n.205) interviene solamente in caso di discriminazioni razziali, etniche e religiose.
Il disegno di legge dovrebbe approdare alla Camere nel mese di febbraio.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Insieme per un Sorriso Alta Valtellina
Valdisotto
CF: 92021700148
A.R.C.I. Gruppo Natura - Centro d'Educazione Ambientale "Marco Bomman"
Canzo
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY