Netweek      
News
Piano di intervento per i maltrattamenti in famiglia
18/08/06
Secondo i dati forniti dalle Procure dei diversi capoluoghi italiani, i casi di maltrattamenti in famiglia compiuti dagli immigrati contrari ad una integrazione con i nostri stili di vita sono purtroppo in continuo aumento. L'ultimo caso, forse il più drammatico, è quello che ha coinvolto pochi giorni fa una famiglia di origini pakistane e che è costata la vita alla 21enne Hina Saleem, colpevole solo di condurre una vita troppo 'occidentale'.
Per far fronte a questa situazione, i ministeri dell'Interno, delle Politiche sociali e delle Politiche giovanili stanno studiando un piano di intervento che possa garantire uguali diritti a tutti coloro che vivono sul territorio nazionale. Tra le proposte principali troviamo: il potenziamento del raggio di intervento dei servizi sociali, con l'istituzione di centri di assistenza e di orientamento per i giovani extracomunitari; una campagna di informazione nel tentativo di diffondere tra i cittadini di altre nazioni e religioni la consapevolezza di poter contare su una vasta rete di assistenza; l'attivazione di un numero verde con operatori multilingue in grado di orientare la persona che si trova in una situazione di disagio verso la struttura più idonea per la risoluzione del problema.
Secondo il ministro delle Politiche sociali, Giovanna Melandri, 'Tutto questo, se realizzato, sarà un grosso passo avanti, soprattutto se accompagnato dalla moltiplicazione e dalla valorizzazione di tutte quelle esperienze di dialogo interculturale e interreligioso che già esistono nel nostro Paese. Parlare ai giovani extracomunitari vuol dire aprire le porte ai cittadini di domani'.


Tratto da: 'la Repubblica del 17/08/06


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Casa Do Sol - Padre Luis Lintner Onlus
Cosio Valtellino
CF: 91008040148
P.A.Croce Viola Cesate
Cesate
CF: 10487630153
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY