Netweek      
News
Lega Antivivisezione contro l'abigeato
19/08/06
Risale a pochi giorni fa la vicenda del furto di Mata, una cavalla di 25 anni che la Lega Antivivisezione (L.A.V.) aveva affidato alle cure dell'associazione 'Laika e Balto' in un'azienda agricola di Vittuone. Mata è stata rubata insieme ad altri 3 cavalli appartenenti ad una onlus che li utilizzava per l'ippoterapia di disabili. L'ipotesi più probabile è che i cavalli sottratti siano stati destinati alla macellazione clandestina, per la quale si pensa vengano rubati ogni anno da maneggi e centri ippici circa 5.000 cavalli.
La L.A.V. ha avanzato delle proposte per arginare il problema e le ha sottoscritte in un documento presentato ai Ministeri dell'Interno, della Salute, delle Politiche Agricole Alimentari e Foreste e al Ministero delle Finanze. In pratica la L.A.V. chiede: l'istituzione di un'anagrafe equina, la creazione di una banca dati nazionale dei cavlli rubati, la diffusione di fonogrammi di avviso in caso di furto e tempestivo controllo di tutti i mezzi di trasporto in un raggio compreso nei limiti imposti dal tempo trascorso dal furto, l'istituzione di un Registro dei pregiudicati per reati di abigeato (furto di bestiame), l'accertamento presso le macellerie per verificare la provenienza della carne di cavallo e, infine, la creazione di un Nucleo Specializzato Interforze.

Tratto da www.infolav.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI ARONA
Arona
CF:
S.A.V. 95 ANNI VERDI NERVIANO
Nerviano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY