Netweek      
News
Carovita: a Milano la michetta a prezzo 'politico'
25/01/08
L'Associazione panificatori e il Comune di Milano hanno siglato un accordo per calmierare il prezzo del pane, che in città può raggiungere anche lo scandaloso prezzo di 5 euro al chilogrammo.
L'iniziativa, che sarà presentata a metà febbraio dall'assessore Tiziana Maiolo e dal presidente dell'Associazione panificatori, Antonio Marinoni, ha lo scopo di permettere alle fasce più deboli di poter acquistare questo bene di prima necessità senza grandi disagi. La vendita a prezzo calmierato riguarderà solo la michetta e l'acquisto al ribasso potrà essere effettuato sono entro una certa fascia oraria.
Anche se l'operazione ha un che di grottesco, è comunque un primo tentativo di rialnciare i consumi, soprattutto quelli alimentari che, secondo la Confcommercio, nel 2007 hanno fatto registrare un calo dell'1,3%.
'Per rilanciare i consumi occorre intervenire riducendo la forbice dei prezzi tra produzione e consumo con il superamento delle troppe diseconomie nel percorso dei prodotti dal campo alla tavola, lungo il quale in media i prezzi aumentano di cinque volte, che diventano addirittura dieci dal grano al pane', afferma la Coldiretti www.coldiretti.it. E prosegue 'Che il prezzo medio del pane raddoppi tra Napoli (1,89 euro/chilo) e Milano (3,55 euro/chilo) mostrando un forte variabilità nelle diverse città, secondo i dati dell'Osservatorio prezzi del Governo, dimostra che non dipende dall'andamento del prezzo del grano che è uguale su tutto il territorio perché fissato su valori internazionali ed incide per appena il 10 per cento sul prezzo finale. Gli italiani temono per il mancato governo della situazione e addirittura il 37 per cento arriva a chiedere - sottolinea la Coldiretti - un intervento pubblico per calmierare i prezzi degli alimenti dimostrando di gradire la decisione del Comune di Milano sul prezzo della michetta.'


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Teatro S.Rocco
Sondrio
CF: 00784070146
Vespa club Cantu'
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY