Netweek      
News
Acqua pubblica: il Consiglio regionale lombardo prende tempo
30/01/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato da Roberto Fumagalli, presidente del Circolo ambiente 'Ilaria Alpi' e rappresentante del Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua'.
'Grande successo e partecipazione oggi, 29 gennaio 2008, per il presidio davanti alla Regione Lombardia per chiedere l'ammissibilità del Referendum acqua.
Presenti ben 70 sindaci, molti dei quali muniti di gonfaloni, in rappresentanza dei 132 comuni referendari.
Presenti i Comitati locali e provinciali che da anni si battono a difesa dell'acqua pubblica in Lombardia.
Il paradosso è che la seduta del Consiglio Regionale era stata nel frattempo 'sconvocata da parte della maggioranza, in evidente difficoltà.
In mattinata c'è stato un incontro tra la delegazione dei sindaci e l'assessore Buscemi, il quale ha affermato la volontà di modificare la legge regionale 18/2006 (la giunta ha votato a dicembre un PDL, ora all'esame della Commissione Ambiente), per poi non passare dal Referendum.
I Sindaci hanno ribadito che è invece indispensabile (poichè previsto dallo Statuto e dalla legge regionale sui referendum abrogativi) dichiarare prima l'ammissibilità del Referendum stesso.
Per questo dobbiamo tenere alta la questione: in Lombardia la battaglia a difesa dell'acqua pubblica è solo all'inizio!'
Ricordiamo che a legge regionale n. 18/2006 prevede per gli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali) e obbligando a separare l’erogazione del servizio dalla gestione delle reti, che in Italia è unica, a mettere a gara (cioè a privatizzare) l’erogazione dei servizi idrici.
Il Consiglio regionale nel frattempo ha annunciato che apporterà delle modifiche 'che di fatto non cambiano la sostanza del provvedimento, ma vogliono dimostrare che il referendum non serve. La scelta del Consiglio regionale di ieri calpesta la democrazia, i sindaci valuteranno se agire per omissione di atti d'ufficio ha dichiarato Roberto Fumagalli alla rivista 'Carta' www.carta.org:


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Gruppo Solidarietà Africa
Seregno
CF: 04150110965
Associazione Il Ponte
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY