Netweek      
News
La Pro loco di Fagnano Olona consegna alla comunità un antico reperto
06/02/08
Il Castello medievale di Fagnano Olona (Va) ospita un nuovo e prezioso cimelio: un antico mortaio (nella foto) che la famiglia Selmo ha voluto donare al Comune ad alla Pro loco cittadina. 'Abbiamo portato questo antico mortaio al castello e stiamo già predisponendo un’opera di pulizia con un apposito trattamento antiossidante per conservare al meglio questo reperto che ora è qui in bella mostra e a disposizione di tutti, come ricordo tangibile della storia passata', spiega la signora Armida Macchi Porta, presidente della Pro loco.
Si tratta di un antico mortaio per granaglie, olive e spezie, ricavato da un cubo di serizzo con spigoli della misura di circa sessanta centimetri. Nella facciata superiore della pietra è scavata una cavità a forma di imbuto dove i cereali o i vari prodotti venivano introdotti per essere macinati con un pestello di legno, usato per battere o frantumare con un moto rotatorio, secondo un antico procedimento praticato fin dall’età primitiva preistorica.
'Già nel 1920 un autorevole professore svizzero, Scheuermeier, durante un suo completo lavoro di indagine linguistica ed etnografica svolto nell’area insubre, segnalava la presenza di diversi mortai di pietra, della cui funzione si era perso completamente il ricordo. Questi antichi attrezzi si trovano in disuso nelle fattorie anche della nostra zona, purtroppo accantonati in un cortile, in qualche stalla o in qualche vecchia cascina' aggiunge il signor Fausto Bossi, della Pro loco.
Il mortatio si trova nel cortile del Castello visconteo di Fagnano Olona (nella foto), in attesa dell'ultima lucidata che verrà data la prossima primavera.
Per informazioni: www.proloco-fagnanoolona.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Casa del volontariato
Monza
CF: 94549810151
Associazione Auto storiche Cantu'
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY