Netweek      
News
Le associazioni ambientaliste si schierano contro l''ememdamento mangia-territorio'
14/02/08
'Abbiamo appreso che in sede Commissione territorio della Regione Lombardia è stato ripresentato dalla Giunta Regionale un emendamento alla legge 12/05 (art.13) che faciliterebbe l’azione dei Comuni intenzionati a proporre espansioni insediative all’interno dei perimetri dei parchi regionali.
Crediamo che una proposta di questo tipo non sia compatibile con una seria politica di gestione dell’ambiente e del territorio. In una Regione come la Lombardia, caratterizzata da un crescente e invasivo grado di antropizzazione e di degrado delle risorse ambientali, introdurre norme destinate ad intaccare la funzionalità delle aree protette sarebbe oltre modo pericoloso e deleterio.
Chiediamo pertanto che la proposta di emendamento venga definitivamente ritirata.'


Questo è il testo dell'appello per la difesa dei Parchi e del territorio della Lombardia pubblicato sul sito 'Piccola Terra', patrocinato dall'associazione pavese La Rondine. La petizione, sostenuta da altre organizzazioni ambientaliste quali Associazione per il Parco sud Milano, Amici di Beppe Grillo Pavia, Comitati contro la Broni Mortara, Italia Nostra Pavia, Legambiente provinciale Pavia, WWF Oltrepo Pavese, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini lombardi nei confronti dell'eccessiva urbanizzazione del territorio, favorita dagli emendamenti alla legge Urbanistica regionale 12/2005 proposti dall’Assessore regionale all’Urbanistica Davide Boni, che permetterebbero ai Comuni di costruire all'interno dei 24 parchi regionali.
In particolare, si legge sul sito www.wwf.it 'L’emendamento 13 bis, di cui si torna a discutere nuovamente dopo le polemiche sollevate lo scorso novembre, prevede la possibilità da parte dei Comuni di richiedere varianti al Piano Territoriale di Coordinamento del Parco che, se respinte dall’Ente gestore del Parco, possono essere sottoposte alla Giunta Regionale per l’approvazione definitiva. Questo delegittima completamente gli enti parco ed i rispettivi PTC che in tal modo diventano oggetto di pianificazione territoriale, che spesso corrisponde a lottizzazione a fini edificatori.'
'Se l’emendamento 'mangia territorio' dovesse essere approvato, le tre associazioni, che hanno costituito l’'Osservatorio Expo', porteranno all’attenzione del segretario generale del BIE, Bureau International des Expositions – l’organizzazione internazionale che gestisce le esposizioni universali - quello che sta succedendo, perché in netto contrasto con le linee di sostenibilità ambientale espresse dalla candidatura di Milano e supportate dalla Regione Lombardia.' affermano all'unisono il Fondo per l'Ambiente Italiano, Italia Nostra e WWF Italia.
Per firmare la petizione: www.piccolaterra.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ARCI CURIEL Cesano Maderno
Cesano Maderno
CF:
Società  cilistica Brugherio Sportiva
Brugherio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY