Campi di Volontariato Internazionali
01/09/06
Sta proseguendo con successo l’iniziativa dei ‘Campi di Volontariato Internazionale’ promossa da Legambiente e Regione Lombardia. Fino a settembre 2006 quasi 700 giovani dai 18 ai 26 anni provenienti da diversi Paesi del mondo lavoreranno come volontari all’interno dei grandi parchi regionali lombardi, in collaborazione con 300 Guardie Ecologiche volontarie, gruppi di Protezione civile ed esponenti di associazioni locali. I ragazzi si occupano principalmente della pulizia di fiumi, torrenti, spiagge, ripristino di sentieri e riqualificazione dell’ambiente naturale.
Il progetto dei Campi di Volontariato è nato sei anni fa attraverso una convenzione tra Regione Lombardia e Legambiente atta a promuovere attività di volontariato all’interno dei parchi e delle aree naturali e che ha visto realizzarsi 200 campi per un totale di 3.000 volontari ospitati.
Secondo Domenico Zambetti, assessore alla Qualità dell’Ambiente della regione Lombardia, ‘La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale sono tra i principali obiettivi dell’amministrazione lombarda, i quali vengono raggiunti anche attraverso queste iniziative di volontariato ambientale’.

Tratto da www.regione.lombardia.it

Club Ciclistico Canturino