Netweek      
News
Popolo Rom: 'Alcuni Paesi europei ignorano ancora le leggi per la loro integrazione'
09/04/08
Ieri si è celebrata la Giornata inernazionale della nazione Rom (Romano Dives), per commemorare la realizzazione del primo Consiglio internazionale del popolo rom avventuo l'8 aprile 1971, nonchè la nascita dalla prima assocaizione mondiale dei Rom, la Romani Union, riconosciuta dalle nazioni Unite nel 1979.
I Rom, con 10 milioni di appartenenti sparsi nei Paesi membri, rappresentano il più grande gruppo minoritario etnico trasnazionale dell'Unione europea.
In seguito alle discriminazioni che spesso colpiscono il popolo Rom in Europa, all'inizio di quest'anno il Parlamento europeo www.europarl.europa.eu ha approvato una risoluzione con la quale si sollecita la Commissione europea a sviluppare una strategia quadro che interessi tutti i Governi. Tra i punti più importanti: l'istruzione e l'inclusione scolastica dei bambini Rom, il mezzo più efficace per sottrarli non solo dall'ignranza ma anche dalla strada e dall'accattonaggio; l'inclusione dei Rom nel mercato del lavoro, anche attraverso un sistema di microcredito per l'avvio di piccole imprese; eliminazione dei ghetti e dei campi che creano solo condizioni di vita 'deplorevoli ed insalubri' ed avvio di modelli abitativi positivi; permesso di accedere alla strutture del Servizio Sanitario Nazionale e vaccinazione sistematica di tutti i bambini delle comunità Rom; riconoscimento dell'Olocausto dei Rom (Porrajmos), durante il quale persero la vita nei campi di sterminio nazisti oltre 500.000 tra rom e Sinti.
Nella foto la bandiera Rom it.wikipedia.org/wiki/Rom_(popolo)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Auto Amica
Seregno
CF:
Samudra insieme onlus
Monza
CF: 94579990154
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY