Nasce a Milano l'associazione 'Amici del MiArt'
09/04/08
Lunedì 7 aprile, nel corso della cerimonia conclusiva della Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (MiArt), è stata presentata l'associazione 'Amici di MiArt', l'ente che avrà lo scopo di sostenere e diffondere l'arte contemporanea.
Soci fondatori sono: Luigi Roth (presidente della Fondazione Fiera Milano), Claudio Artusi (a.d. Fiera Milano spa), Paolo Galassi (presidente di Fiera Milano International), Sandro Bicocchi (a.d. Fiera Milano International) e Carlo Sangalli (presidente della Camera di Commercio di Milano).
Con un fondo iniziale di un milione di euro saranno acquistate alcune delle opere esposte nel corso del MiArt 2008, le quali verranno esposte in luoghi della città dove potranno essere pubblicamente apprezzate. Il fondo sarà incrementato attraverso iniziative di fund raising, già avviata in previsione dell'edizione 2009 di MiArt.
Un Comitato scientifico selezionarà le opere, mentre i soci avranno il vincolo di esporle a Milano in luoghi accessibili a tutti e dovranno garantirne l’utilizzo per mostre e rassegne artistiche promosse dall’Associazione.
Alla presentazione della neonata associazione hanno preso parte anche il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l'assessore regionale alla Cultura, Massimo Zanello.
'La nostra adesione - ha sottolineato Formigoni - si inserisce nell'attenzione all'arte e alla bellezza, guarda ad Expo 2015 come a una meta stimolante e decisiva'. L'assessore Zanello ha aggiunto: 'Aderire a questa importante iniziativa permetterà di rilanciare una grande tradizione lombarda di mecenatismo e committenza pubblica che fu grande nei secoli della Chiesa e delle Signorie, che ebbe flessioni e battute di arresto, ma che ci ha consegnato il grande patrimonio artistico di cui disponiamo' www.regione.lombardia.it

Associazione culturale Zert
Morbegno