Netweek      
News
Parlamento europeo: 'Sì ai Giochi olimpici, ma solo con l'apertura del dialogo'
11/04/08
'Ogni politico responsabile si deve chiedere se può partecipare alla cerimonia di apertura qualora i leader cinesi non cercheranno un dialogo e un compromesso', così il presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pottering, ha concluso la giornata di ieri nella quale è stata votata quasi all'unanimità una risoluzione cn la quale viene condannata la 'spietata repressione' della Cina nei confronti del popolo tibetano.
Tra le richieste avanzate dal Parlamento al Governo cinese: l'apertura di un'indagine 'indipendente' sotto la direzione delle Nazioni Unite; l'elenco delle persone detenute e la garanzia che vengano trattate secondo quanto stabilito dal diritto internazionale in materia di diritti umani; la designazione di un inviato speciale per le questioni tibetane con la funzione di promuovere il dialogo; l'apertura del Tibet alla stampa estera e ai diplomatici, nonchè la cessazione di qualsiasi forma di censura dei mezzi di informazioni sul web; l'invito, rivolto alla Cina, di rispettare gli impegni presi pubblicamente nei confronti dei diritti umani e delle minoranze, condizione che ha 'convinto' il Comitato olimpico internazionale a concedere i Giochi Olimpici al Paese.
'Nel ricordare che il Dalai Lama ha definito "genocidio culturale" questa "reazione sproporzionata della Cina", il Parlamento rende omaggio al capo spirituale dei tibetani per averli sollecitati "a praticare la non violenza" e per aver respinto le richieste di indipendenza proponendo invece una soluzione che persegue un’autentica autonomia culturale e politica e la libertà religiosa'.
www.europarl.europa.eu


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Astronomica Milanese
Brugherio
CF:
ASD TEMPO DI DANZA
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY